Sedum spectabile talea con fiori

sedum spectabile fiore rosa

L’altro ieri c’è stato un forte vento a Roma e mentre sistemavo il balcone vedo una grande infiorescenza rosa spuntare da un cespuglio di Plumbago (fiori azzurri).

Sedum spectabile infiorescenza

Solitamente i balconi dei piani superiori regalano una moltitudine di rifiuti vegetali e foglie secche, tra cui foglie di pelargonium fittamente coperte da cocciniglia in abbondanza e bacche di Asparagina che germinano all’istante :) per non parlare dell’inquilino del piano subito sopra che lava il pavimento del balcone non so con cosa, ma tutte le piante sul bordo hanno le foglie bruciate e coperte da una solida patina bianca….

Raccolgo il ramo per buttarlo e mi accorgo che i fiori sono tipicamente di un Sedum!

sedum spectabile radici talea

Ma sono rosa e sono tantissimi, poi mi accorgo che alla base della talea ci sono diverse radici succulente pronte a far radicare la talea. è bastato inserire in google la chiave “sedum fiori rosa” per vedere una moltitudine di foto del Sedum spectabile.

sedum spectabile talea

Adesso non resta che eliminare l’infiorescenza e visto che il taglio è già ben cicatrizzato (probabilmente il ramo era già spezzato e il vento lo ha definitivamente staccato dalla pianta madre) metterlo in un vaso con composta e bagnare!

Il Sedum spectabile è una pianta a quanto pare molto comune, che io non conoscevo, produce una vistosa infiorescenza rosa chiaro che attira le farfalle!

1 commento:

Anne H. ha detto...

I've found Lots of necessary information from your blog. Just bookmark your blog for more explore! I will definitely share this post with others. Thanks for sharing.

Articoli della stessa categoria: