Echeveria purpusorum - Scheda pianta

Echeveria purpusorum infiorescenza

L' Echeveria purpusorum A. Berger è una succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae.

Come la maggior parte delle Echeveria è originaria del Messico; proviene dal territorio di Oaxaca.

Echeveria purpusorum

Caratteristica per il colore verde spento/grigio delle foglie che sono coperte, specialmente nella pagina inferiore, da abbondanti macchie di colore rosso scuro, sempre prevalentemente nella pagina inferiore le foglie sono bordate da nette linee dello stesso colore.

Echeveria purpusorum succulenta

Le foglie carnose sono lunghe circa 4 cm e larghe circa 2 e presentano estremità appuntita.

Echeveria purpusorum fiore
Fiorisce generalmente in questo periodo (Maggio) e la formazione dell'infiorescenza è molto lenta, da quando inizia a formarsi a quando secca passa oltre un mese.

Echeveria purpusorum fiori

L’infiorescenza porta una quindicina di fiori dall’aspetto gommoso, sono rossi-arancio con punte e margini dei petali gialli. Il colore dei fiori è molto vivace, sembrano tante fiammelle. I sepali sono carnosi e dello stesso colore delle foglie.

Echeveria purpusorum A. Berger Crassulaceae fiori
I fiori non si aprono mai completamente, come detto sopra la fioritura è molto lunga, dall’apertura del primo fiore (17-5) alla chiusura dell’ultimo (7-6) sono passati 20 giorni.

Echeveria purpusorum fiore macro
L' Echeveria purpusorum è una pianta facile da coltivare, ma teme molto i ristagni idrici che causano facilmente marciume, bisogna quindi attendere almeno 20 giorni tra un'innaffiatura e l'altra, e non bagnare in inverno. Non teme la siccità è può resistere benissimo a lunghi periodi senz'acqua. Nel caso di marciumi del fusto possono essere recuperate le foglie sane per utilizzarle come talee.
La pianta ha crescita lenta.

Echeveria purpusorum talea di foglia
L’Echeveria purpusorum come le altre Echeveria si moltiplica facilmente per talea di foglia staccando le foglie più vecchie e lasciandole appoggiate su sabbia o composta asciutta quando sarà il momento emetteranno numerose radici rossiccie e si potrà iniziare ad inumidire il substrato.

3 commenti:

Pupottina ha detto...

stupenda!!!
mi piacerebbe averla nella mia collezione ;-)

Angelo ha detto...

ciao, da premettere che sono inesperto di piante..comincio solo ora!!! ho provato a riprodurre questa pianta tramite talea da foglia, ma le foglie sono diventate marroni..fors c'era presenza di troppa acqua nel terreno?...grazie in anticipo

Stranepiante ha detto...

ciao, Angelo, probabilmente si, come scritto in questo post e negli altri dedicati alla moltiplicazione per talea e talea di foglia, il terreno deve essere completamente secco.
Riprova leggendo le indicazioni scritte nel blog!
ciaociao
a presto!

Articoli della stessa categoria: