Mammillaria carmenae - Foto fiori

Mammillaria carmenae boccioli

La Mammillaria carmenae è una curiosa mammillaria piena di spine che non pungono, specialmente durante il riposo invernale le spine sono così fitte da non lasciare intravedere il corpo della pianta, che è di colore verde scuro.

Mammillaria carmenae fiore petali appuntiti

I fiori sono bianchi (petali, filamenti, stigma) e il polline è giallo.

Mammillaria carmenae fioritura 2

Ho notato che i mei due esemplari a spina classica gialla producono uno fiori con petali appuntiti (le due foto sopra), l’altro fiori con petali arrotondati e più irregolari (le due foto sotto).

fiore irregolare Mammillaria carmenae

Mammillaria carmenae fioritura 1

Mentre l’esemplare di Mammillaria carmenae var rubrispina sembra avere boccioli sempre bianchi, ma con strie rosa:

Mammillaria carmenae var rubrispina boccioli

Purtroppo nei giorni tra il 19 marzo e il 5 aprile uno dei tre operai che stanno facendo i lavori a casa mi ha rubato l’unico esemplare di Mammillaria carmenae a spina rossa (oltre ad altre piante) so chi è stato, ma sino a che la casa è in mano a queste bestie non posso dire nulla (che tra l’altro hanno distrutto il giardino, gettando in alcuni punti del prato materiali di scarto e cemento avanzato!!! ma la natura si vendica, lo dimostra il sorriso a tre denti di uno dei soggetti… )

Mammillaria carmenae var rubrispina

Tenevo molto a questa pianta perchè non l’avevo mai trovata in commercio e me l’aveva regalata un amico sapendo che la cercavo tanto… non vedrò mai i suoi fiori aperti.

5 commenti:

luby ha detto...

rubata?
non ho parole...

ne avevo un esemplare quando ero piccola,purtroppo la mia morì dopo tanti anni a causa di una gelata improvvisa :(
è bellissima fiorita!

Raspberry ha detto...

Cavoli, mi dispiace per le piantine che ti hanno rubato....davvero non puoi provere a dirgli qualcosa?

Stranepiante ha detto...

avevo messo in conto che tenendo le piante lontano da me qualcosa sarebbe successo prima o poi, infatti le più rare le tengo a casa... ma non immaginavo che a rubare sarebbe stato qualcuno pagato da me che aveva la mia fiducia e le mie chiavi di casa! dirò qualcosa quando i lavori saranno finiti e mi riconsegneranno le chiavi.

Unknown ha detto...

Ciao,io ho una di queste mammillarie..Mi spiace abbiano rubato la tua! In ogni caso la mia presenta delle zone più scure e rientranti,cosa potrebbe avere??E' ancora bella soda ma non cresce più rotonda! Grazie in anticipo

Unknown ha detto...

ciao,mi spiace te l'abbiano rubata!! volevo chiedere un consiglio,io ne ho una e presenta delle strane aree rientranti e marroni,non cresce più a forma tondeggiante ma tutta sbilenca...E' grave??cosa devo fare?

Articoli della stessa categoria: