Pterocactus tuberosus - Foto fiore

Pterocactus tuberosus fiore

Nonostante abbia il Pterocactus tuberosus in collezione da molti anni solo quest’anno ho visto il suo fiore.

Pterocactus tuberosus con fioreLa considero una pianta “scomoda” perchè cresce, velocemente durante la bella stagione e in modo molto disordinato, non appena i fusti diventano molto lunghi, o anche se sono corti ma se si lascia a secco troppo tempo, assume un portamento prostrato appoggiandosi alle piante vicine, questo unito al fatto che è molto fragile, ha causato negli anni un continuo spezzettamento della pianta, specialmente nel periodo vegetativo quando armeggio frequentemente intorno ai vasi. Il risultato è che praticamente tutti gli anni mi si spezzavano i fusti e quindi spesso ne ritrovo talee che appoggiavo qua e la nei vasi liberi o poco occupati :), ma non ero mai riuscito a vederla in fiore.

Da quando l’ho portato in campagna in serra le cose sono migliorate, anche se li la pianta può crescere indisturbata e con ottima esposizione, ne ho perse alcune talee per siccità, dato che il Pterocactus tuberosus durante la vegetazione ha bisogno di frequenti innaffiature rispettando comunque i tempi di asciugatura del substrato.

Pterocactus tuberosus pistillo rosso

Almeno in serra ha fiorito! Il fiore dello Pterocactus tuberosus è giallo oro, è una pianta molto variabile e il fiore può essere più o meno chiaro, lo stesso per il pistillo che nella mia è rosso scuro e risalta fortemente al centro del polline giallo. Il pistillo può anche essere rosa o molto chiaro quasi bianco.

Il fiore spunta all’apice dei fusti, il Pterocactus tuberosus  è comunque una pianta molto affascinate e strana! con un bellissimo fiore di circa 3 cm.

Mentre la pianta in balcone a Roma quest’anno sta particolarmente bene, e piena di fusti, e non ne ha (ancora) perso nessuno, ma non fiorisce, quella in campagna, come si vede in foto, ha aspetto molto disidratato e malandato, ma il 3 giugno era in fiore!

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: