Raccogliere semi Asclepiadaceae – Stapelia, Huernia, Ceropegia ecc.

Orbea variegata follicolo L’anno scorso la mia Orbea variegata mi regalò un abbondantissima fioritura, speravo che qualche mosca attratta da tanto fetore avesse impollinato i fiori, ma questi appassirono tutti.

Quest’anno in primavera la pianta ha iniziato a formare peduncoli che portavano formazioni simili a boccioli; un pò presto per essere boccioli (conoscendo le abitudini della mia pianta), infatti in breve tempo si rivelarono essere frutti a follicolo.

Orbea variegata follicoli tnt baccelli semi I frutti a follicolo sono dei lunghi baccelli (spesso 2 per peduncolo), duri, che giunti a maturazione seccano e si aprono liberando numerosi semi attaccati a impalpabili piumette che al primo soffio di vento vengono sparsi quà e la.

Asclepiadaceae orbea variegata semi Per evitare di perdere i semi ho avvolto i follicoli in un sacchetto in materiale traspirante (tnt) ricavato da una mascherina usa e getta. Ho spillato le estremità, lasciando giusto lo spazio per il peduncolo a cui è attaccato il follicolo.

cappuccio tnt Asclepiadaceae Dopo circa 2 mesi il follicolo è maturato, spaccandosi e liberando i semi, che ho potuto quindi raccogliere e conservare.

orbea-variegata-follicolo-semi

I semi appena raccolti hanno altissima e veloce germinabilità, non so per quanto mantengono queste caratteristiche.

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: