Piante grasse in vendita da Leroy Merlin

Anacampseros albissima leroy merlin

Nel grande negozio di brico Leroy Merlin sono arrivate una caterva di piante grasse con nome sul cartellino e origine, sia a Porta di Roma dove sono stato sabato scorso, sia a Parco Leonardo (come segnala Andrea, che ringrazio); probabilmente le stesse piante saranno presenti negli altri punti vendita in tutt’Italia.

Solitamente in questo negozio sono in vendita oltre a qualche succulenta comune e rinsecchita, le tanto discusse Echeveria (e anche cactacee) pitturate o con brillantini, gli odiosi cactus con gli occhi e cappellino e composizioni succulente improbabili e di dubbio gusto… per questo non ne avevo mai parlato prima.

Ma quest’anno con grande sorpresa in cima alle scale che portano al reparto garden due enormi scaffali con succulente appena arrivate (ancora in salute) anche abbastanza insolite (a 2,99 e 4,99 euro se non sbaglio) e difronte tantissimi bulbi in tutte le fasce di prezzo.

frailea curvispina o forse mammifera

Tra queste Avonia papyracea (Avonia buderiana), Frailea, Copiapoa, Crassula buddha temple e alcuni Adromischus un pò più particolari del solito. Occhio ai cartellini, non sempre sono precisi ad esempio il cartellino Anacampseros albissima sulla pianta che ho preso riporta appunto Anacampseros e non Avonia, poi sulla specie il dubbio rimane, visto che a quanto pare ancora non è chiaro quali e se sono da considerare sinonimi tra buderiana, albissima e papyracea o se sono specie diverse…

Alla destra di questi grandi scaffali uno dedicato ahimè a Mammillaria gracilis snow cap dipinte con colori brillanti (effettivamente accattivanti, hanno attirato subito l’attenzione della mia ragazza… che ha insistito perchè le guardassi). Se non ricordo male tra le cactacee pitturate c’erano anche Monvillea spegazzini crestata (sottointeso che non sono da comprare!!!).

Prima di questo, l’unica succulenta degna di nota avvistata in questo negozio è stata la Ceropegia woodii in un bel vaso da 15 cm circa.

Consiglio di fare un salto a “salvare” qualche pianta prima che finiscano nel reparto occasioni scontate del 50% ma marce o secche :)

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: