Il “parto” dell’Echinocereus knippelianus

Echinocereus knippelianus

Ho l’Echinocereus knippelianus in collezione da un paio d’anni, da quando un mio amico indicando un piccolo cactus verde scuro con poche lunghe e deboli spine disse che i fiori spuntavano lateralmente al corpo della pianta spaccandone l’epidermide, la cosa mi incuriosì e presi la pianta.

Mi disse anche che ce n'è una variante (di cui non ho trovato notizie sui libri) che produce i boccioli dall’apice in modo più comune alle altre cactacee. Sul The cactus family lessi che l’Echinocereus knippelianus poteva avere da 5 a 7 coste, ma la posizione del fiore non era trattata; comunque dovrebbe trattarsi di Echinocereus knippelianus var. reyesii o var. kruegeri. Comprai altre piante in modo da averne almeno una per tipo di costolatura, sperando anche di ottenerne con posizione del fiore diversa.

bocciolo Echinocereus knippelianus

La pianta fiorisce precocemente tra fine inverno e inizio primavera la prima a formare boccioli iniziò il “parto” nella seconda metà di marzo, come si vede dalle foto, il bocciolo spacca letteralmente l’epidermide al centro del corpo della pianta lungo la cima della costa tra un’areola e l’altra o dalla parte superiore dell’areola.

Echinocereus knippelianus boccioli fusto

Tutte le mie piante hanno fiorito spaccando l’epidermide lateralmente, finita la fioritura una sola pianta non aveva ancora boccioli, aveva un diametro inferiore alle altre, ma corpo più allungato e 7 coste. Solo i primi di maggio mi accorsi che stava producendo boccioli dall’apice!

Echinocereus knippelianus boccioli apice 7 coste

Echinocereus knippelianus boccioli apice

Ad oggi però i boccioli di questo Echinocereus knippelianus sembrano fermi.

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: