Perchè i cactus perdono radici?

Capita, eseguendo un rinvaso di vedere molte radici secche, specialmente quelle più sottili, quando la pianta è in salute, escludendo che la perdita di radici sia stata causata da marciume, questo è del tutto normale!

Le piante grasse, in particolar modo le Cactaceae si sono evolute per vivere in climi ostili ad altre piante e per farlo hanno adottato vari meccanismi, oltre che un metabolismo particolare, questi adattamenti sono tutti volti a "perdere" meno acqua possibile.

L'aspetto più evidente è la modificazione delle foglie in spine, in modo che queste non disperdano umidità. Allo stesso modo sotto terra nei mesi di siccità, sarebbe inutile avere un apparato radicale ampio, che quando il terreno è completamente secco non farebbe altro che far perdere acqua alla pianta.

Quindi le cactacee auto-eliminano le radici più sottili nei periodi di riposo per poi ricrearle velocemente nei periodi di abbondanza d'acqua. In questi periodi le nuove radici sottili serviranno ad accumulare acqua e nutrimenti, il fusto si rinvigorisce e gonfia, perparandosi al lento deperimento che dovrà subire nei mesi di assenza d'acqua.

Anche le radici di diametro maggiore subiscono una diminuzione di volume, ed in certi casi sembrano secche, ma solo gli strati esterni sono realmente secchi, all'interno le radici sono vive e gli strati esterni forniscono protezione.

In Italia in inverno non innaffiamo le nostre succulente, perché appunto non hanno più le sottili radici capaci di assorbire l'acqua in grande quantità, che quindi rimarrebbe nel terreno mantenendolo bagnato per molti giorni consecutivi favorendo la comparsa di muffe, funghi e marciumi. Per questo motivo dobbiamo anche stare attenti che non rimangano giorni esposte a temporali invernali, proteggendole sotto tettoie ecc.. qualche goccia di pioggia non farà danni... ma attenzione ai vasi in plastica!

Teniamo sempre a mente che molte delle nostre piante vivono in paesi dove le temperature non scendono mai sotto lo zero; molte, in zone dove non scendono sotto 5-10 gradi, quindi non gradiscono il nostro inverno (freddo + pioggia).

Quando rinvasiamo, possiamo togliere senza problemi queste radici secche, nella maggior parte dei casi le troviamo già staccate o basta una lieve trazione per separarle dalla pianta.

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: