Eliminare cocciniglia a scudo

Ieri mi sono ricordato di un'opuntia tenuta su un davanzale che non guardo mai, e ho avuto questa brutta sorpresa:opuntia-cocciniglie-scudo

cocciniglia ovunque!

Probabilmente si è riprodotta così florida sia perché le opuntie sono predisposte ad attacchi così massivi, sia perché stiamo avendo inverni sempre più miti e brevi, e perchè una pianta a foglia larga è cresciuta molto quest'inverno, ombreggiano l'opuntia (questi due ultimi fattori aumentano il proliferare della cocciniglia)... infine se avessi controllato più spesso la pianta, non si sarebbe ridotta così :)

La prima cosa da fare è rimuovere totalmente e tempestivamente tutte le cocciniglie, che come saprete si nutrono della linfa delle nostre piante, rallentandone o fermandone la crescita, sino a farle morire, spesso possono anche danneggiarne l'estetica lasciando cicatrici.

Essendo contrario all'uso di prodotti chimici, a meno che non essenziali (sia per la mia salute e per quella della pianta, che per l'ambiente) ho preferito fare un primo tentativo con un metodo più "dolce".opuntia-cocciniglia-alcol

La scelta del metodo di intervento va fatta in base a diversi fattori, tra cui principalmente il tipo di parassita e l'estensione della colonizzazione, e l'accessibilità ai parassiti.

Trovandomi di fronte ad una pianta in vaso (che potevo rigirare come mi pare) ed essendo lo scudo della cocciniglia permeabile all'alcol ho scelto di procedere in questo modo, sebbene la pianta fosse interamente colpita da cocciniglia, mi era possibile vedere e raggiungere tutti gli esemplari.opuntia-cocciniglia-spazzolino

Se si fosse trattato di 3-4 animaletti mi sarei limitato ad eliminarli con il solito cotton fioc o pennello imbevuto d'alcol, ma in questo caso ho dovuto usare uno spazzolino per velocizzare il lavoro.opuntia-cocciniglia-spruzzoPer finire ho eliminato le cocciniglie staccate e sciacquato la pianta con uno spruzzo abbastanza forte.

Mentre si spazzola la pianta, gli scudi saltano ovunque, quindi per evitare di diffondere voi stessi il parassita, operate lontano dalle altre piante, preferibilmente in una stanza che poi sarete in grado di pulire bene (tipo il bagno).cocciniglia-scudoNella foto sopra si vedono due scudi di cocciniglie, lo scudo è reso trasparente dall'alcol, normalmente quando sono attaccate alla pianta sono lattescenti con un puntino scuro o completamente bianche, in quello più in alto è ancora presente il parassita, l'altro è solo uno scudo vuoto.

Questo tipo di cocciniglia, proprio perchè molto vistoso, mi preoccupa poco, è facile da eliminare, non produce melata, danneggia limitatamente la pianta ed è immobile, quella più "cattiva" ed insidiosa è la cocciniglia radicale, che è mobile e colpendo le radici, si scopre più difficilmente... e a volte troppo tardi...

Per scoraggiare la cocciniglia allo stadio mobile, ad attaccare una pianta si può seguire un consiglio della nonna che impiego da qualche anno per le piante del mio balcone, consiste nella preparazione di una mistura di aglio e mozziconi di sigaretta da spruzzare sulle piante (veramente per le piante grasse non lo uso, perchè essendo piccole e rigirabili preferisco individuare e rimuovere i parassiti uno ad uno, ma pare che non abbia controindicazioni); si procede schiacciando e lasciando macerare per 3-5 giorni tre spicchi d'aglio e 5 mozziconi di sigaretta in una bottiglia d'acqua, si filtra per evitare di intasare lo spruzzino e si spruzza sulle piante. Questo miscuglio ha un odore nauseabondo, ma una volta spruzzato l'odore scompare, comunque dopo 1-2 giorni, quando vado a ricontrollare le piante faccio una nuova spruzzata con acqua (possibilmente distillata) per lavare le foglie. E' maggiormente indicato per gli afidi, ma tiene lontani dalle piante la maggior parte degli insetti quindi può prevenire la migrazione sulle piante trattate di baby cocciniglie (ancora mobili).


Argomenti correlati:
- Eliminare cocciniglia dalle radici
- Video di cocciniglia
- Foto di specie di cocciniglia
- Rinvasare piante grasse

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
grazie mille per le info: ora provo a salvare il mio Astrophytum capricorne con un pennellino, alcol, lavata totale e rinvasamento.
Provero' anche, in futuro, il rimedio aglio-tabaccuso, sembra una leccornia ;)

steo

Anonimo ha detto...

grazie mille adesso sono piu informato su cosa fare in questi casi

Articoli della stessa categoria: